GIORNATA DELL’ALBERO 2024: Un Nuovo Capitolo per Monza

La Giornata Nazionale degli Alberi rappresenta un’occasione unica per riflettere sull’importanza degli alberi nel nostro ecosistema e nella nostra vita quotidiana. Ecco le iniziative del comune di Monza per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi 2024

PIANO PIANTAGIONI 2025

In occasione della giornata Nazionale degli Alberi del prossimo 21novembre verranno messi a dimora 10 diversi esemplari arborei in diverse zone della città. Scopri subito il Piano annuale di Piantagione Urbana 2025 del Comune di Monza che contribuirà al ripristino del patrimonio arboreo comunale duramente colpito dagli eventi atmosferici estremi di luglio 2023.

Laboratorio Creativo: “Rami 2.0”

Nel laboratorio gli studenti della scuola primaria Manzoni di Sant’Albino impareranno l’importanza dell’economia circolare attraverso l’arte. Utilizzando dischetti di legno ricavati da rami alberi abbattuti o caduti a Monza, in seguito ai disastrosi eventi atmosferici che hanno ridotto il patrimonio arboreo della città, i bambini creeranno centrotavola decorativi unici: ogni dischetto verrà decorato con elementi naturali come foglie, fiori, ghiande, bacche ecc… L’attività incoraggerà la creatività e la consapevolezza ambientale, insegnando i principi dell’economia circolare e mostrando come gli oggetti possono avere una seconda vita attraverso il riuso creativo. Il laboratorio si svolgerà nella mattina di giovedì 21 novembre presso l’area verde di via Guardini, Monza.