

30.000 mq
SFALCIO DIFFERENZIATO
con FIORUME
Lo sfalcio differenziato prevede una riduzione del numero di tagli durante l’anno; questa soluzione già attivata in molte città europee, garantisce a tutte le specie che compongono l’area verde di completare il ciclo vegetativo.
Il taglio differenziato non solo favorisce la conservazione della biodiversità, ma grazie a questa gestione è possibile il risparmio delle risorse idriche e di ridurre l’impronta ecologica di fertilizzanti e delle macchine da taglio. Inoltre, si nota un miglioramento della qualità del suolo e dell’aria, grazie all’erba alta che protegge il terreno dalle radiazioni solari e dalle alte temperature e incrementa la riduzione degli inquinanti atmosferici catturando il microparticolato (PM10 e PM0,5) .
AREE VERDI FIORITE PER UN ECOSISTEMA URBANO SOSTENIBILE
Sparse per la città, in aree prative idonee selezionate, abbiamo deciso di lasciare aree di porzioni di erba più alta. In questo modo sarà possibile favorire l’instaurarsi di un ecosistema a prato stabile.
In ottica di aumento della biodiversità urbana, le aree interessate verranno arricchite con del fiorume autoctono, che oltre a favorire la presenza di impollinatori farà risultare le aree piacevoli per i cittadini. Lo sfalcio verrà attuato creando disegni e forme al suolo, anche grazie ai colori delle fioriture e alle diverse altezze di taglio.
BENEFICI
Qualità del suolo
Qualità dell’aria
Risparmio di acqua,
fertilizzanti,
macchinari
ULTIMI INTERVENTI
Questa pagina viene costantemente aggiornata con gli interventi effettuati nel tempo sul territorio di Monza. Tutti gli aggiornamenti sono tracciati e verificati tramite la tecnologia Blockchain.
COMING SOON





